Questo fumetto originale, dedicato ai più piccoli, è pensato specificatamente come strumento per l’educazione ambientale nelle scuole: pone il tema della scarsità d’acqua, dell’inquinamento del fiume.
Individua nel riuso un possibile contributo al processo di rinaturalizzazione dell’acqua e all’uso responsabile e alla circolarità della risorsa.
Un cortometraggio realizzato in animazione con la tecnica della sand art che tratta il tema dell’importanza dell’acqua e la necessità di non sprecare questa preziosa risorsa.
Ha la caratteristica di essere uno strumento in formato digitale, di facile divulgazione, a beneficio di tutte le scuole, in particolare le secondarie.
PLASTICO
Modellino plastico in scala della vallata del Marecchia che rappresenta il ciclo dell’acqua e suo auspicato virtuoso riuso.
Sono visibili gli elementi salienti delle caratteristiche del fiume e del territorio nonché degli interventi antropici dalla sorgente alla foce.
Il modellino è itinerante ed è un valido supporto nell’attività didattiche presso le scuole secondarie e i centri ambientali.
Video
Video promozionale del progetto “Il ciclo dell’acqua, uso e riuso”.